Moussa was born into a musical home in Deir Al-Asad, where music was a common language used within the family. Along with her father’s oud playing, Moussa still remembers how she and her brothers used to gather at bedtime to enjoy Grandma’s bedtime lullabies.
“Leilet Al Eid,” sung by the musical phenomenon Um Kulthum, led to Moussa’s first step onto the “professional” music stage. It was her first musical appearance - at the age of five - that unleashed her powerful voice and talent. Since then she has represented Palestine at various international music festivals and is part of El-Funoun Palestinian Popular Dance Troupe.
Another factor that contributes to Moussa’s “difference” and uniqueness is the fact that, in October 2010, she will complete her doctoral studies in neuroscience and start a new career. Scientific methodology has had a positive effect on Moussa’s lifestyle and music. “The researcher is not only a researcher in science but a researcher in life as well,” Moussa believes.
With the goal of discovering the origin of Palestinian music, Moussa began her music research. She toured around and met a variety of Palestinian women elders who were steeped in tradition and who helped her to recognise various Palestinian music genres - expressions of sorrow, mourning, joy, love, playfulness, etc. Through her research Moussa hoped, among other things, to highlight the voices of unknown women who have preserved these traditional songs throughout generations, from the time of the Ottoman Empire.
Moussa’s duality in music and science has created a new life equilibrium equation, where the logic obtained from science and emotions expresses itself in musical balance. This phenomenal equation has produced Moussa’s life scheme, where logic and emotions are positioned to confront life’s difficulties and ground a normal daily routine. “An artist’s life is not easy. It’s a constant striving for equilibrium; honest emotional expression under the control of logic.”
Accordingly Moussa will release a new CD that features the results of this research and reveals snapshots of Palestinian cultural music. The uniqueness of this CD is found in the reinterpretation of music taken from Palestinian women elders as it is blended with Moussa’s very personal emotional expression. The CD contains 11 songs that illustrate various Palestinian music genres. It is a creative mixture of exceptional talent: Sanaa Moussa, Bishara Al Khil, and Mohammad Moussa.
(Source : http://www.thisweekinpalestine.com )
Sana Moussa: Il
canto che afferma un’identità
Di Paolo Lasagna
Una nuova
voce è apparsa da qualche anno ad arricchire il
vasto mondo musicale arabo. Si tratta della giovane palestinese Sana Moussa , talentuosa cantante proveniente dal villaggio di Deir
Al-Asad situato nell’ alta Galilea della
Palestina occupata. Da molti è ritenuta una delle più promettenti cantanti
palestinesi e rappresenta sotto molti aspetti una figura unica nel suo genere.
Cresciuta in
una casa in cui la musica era il linguaggio comune utilizzato all'interno della
famiglia ,già in tenera età è entrata in contatto con la tradizione musicale araba. Il padre Ali Moussa , cantante e
suonatore di Oud , iniziò Sana ed i suoi
fratelli all’ascolto della musica araba. Nella casa di famiglia le voci dei
grandi cantanti del Corano, come gli egiziani
Abdel Basset e Abdel Samad o
quelle dei cantanti di Tarab Mohammed Abd el Wahab, Oum Kalsoum e Sayyed Darwish risuonavano dall'alba al
tramonto. Dotata di particolare talento voca la piccola Sana attendeva ogni giorno con
impazienza l’inizio delle lezioni di canto sacro commuovendo i suoi
compagni di corso quando iniziava recitare con
voce squillante in versi tratti dal Corano. All’età di cinque anni interpretò davanti ad un pubblico il brano “Ya leilet el
eid” della grande cantante egiziana Umm
Kulthum ; questo rappresentò il primo passo verso il suo futuro nella musica. Cominciò a studiare canto con il coro Al-Armawi
diretto dal musicista palestinese Khaled
Jubran e successivamente perfezionò la conoscenza teorica della musica
araba classica e delle scale (maqam) presso il centro studi Al-Urmawi
, prestigioso polo per lo studio della musica dei paesi del Mashreq , situato a Gerusalemme Est. L’interesse per la musica tradizionale
palestinese la portò nel 2004 a unirsi ai musicisti Nizar
Rohana (oud) e Youssef Hbeich (percussioni)
nell ’ensemble Homayon
. Istituito nel 2002 l'ensemble ha proposto nel tempo un repertorio di canzoni tratte dalla musica classica araba e dalla tradizione
popolare palestinese nelle quali i sentimenti
e le diverse esperienze dei suoi esecutori vengono trasformati in musica con lo scopo di dare voce a tutte quelle
persone che una voce non l’hanno . Il lavoro con Rohana e Hbeich e i tour
intrapresi nel mondo arabo e in Europa hanno contribuito notevolmente alla
crescita dello stile vocale di Sana che nel giro di pochi anni si è
specializzata nei tre distinti generi che formano la memoria musicale collettiva del popolo
palestinese: la musica popolare, la musica
e il canto tradizionale arabo e la musica sacra. Ha cominciato da quel momento a rappresentare la
Palestina in vari festival
internazionali di musica e danza popolare sia come solista che come membro di El-Funoun , storica troupe di danza .
Il web
magazine “This Week in Palestine's”
parla di lei come di una persona che ha raggiunto il riconoscimento facendo la differenza . Questa affermazione è avallata
dal fatto che ,non paga della carriera di cantante ,Sana Moussa si è dedicata
con impegno e passione alla ricerca scientifica nel campo della micro-biologia conseguendo un dottorato in neuroscienze nel
2010. Interrogata su questo aspetto
della sua personalità afferma : “Credo
che quello del ricercatore sia un lavoro che può essere applicato non soltanto
alla ricerca scientifica ma alla vita nella sua totalità” . La metodologia scientifica ha sicuramente
avuto un effetto positivo sulla vita e sulla musica di questa brava
artista/scienziata e le ha permesso di manifestare ,secondo le sue parole , “un onesta espressione emotiva sotto il
controllo della logica”.
Il connubio
ricerca /emozione l’ha portata a realizzare quello che è il suo lavoro migliore
in campo musicale. Il ricordo
delle ninna-nanne , dei motivi bellissimi e profondi interpretati dal padre e dal nonno durante le
calde vacanze estive e delle
tristi canzoni di epoca ottomana intonate dalla nonna mentre provvedeva con
movimenti e gesti dolci alla cura della casa ha dato slancio alla ricerca di Sana Moussa sull’origine della musica palestinese. “ Quando
avevo 4 anni sedevo accanto a mia
nonna e la ascoltavo cantare vecchie
canzoni . Erano storie che parlavano di cordoglio, lutto, gioia, amore e dell’
l'arruolamento obbligatorio di uomini arabi da parte dell'impero ottomano
all'inizio del xx secolo. Crescendo ho cercato di
raccogliere tutto ciò che era rimasto nella mia memoria riguardo a quelle storie. Ricordavo perfettamente i
testi delle canzoni ma non ero in grado di ricordare le loro melodie.
Nel corso di due anni ho intervistato
parecchie donne al di sopra dei settanta anni , persone che avevano avuto la
stessa esperienza di mia nonna , per recuperare ogni informazione possibile su canzoni e
racconti tradizionali dei villaggi della Cisgiordania, di Gerusalemme e della
Galilea”. Questo intenso lavoro di ricerca si è concretizzato nel 2010 con
la realizzazione di un disco intitolato “ Ishraq”
(Reminiscenza ,anche se in realtà il
termine sta ad indicare l’arrivo della luce del giorno, l’alba).L’album è
composto da 10 canzoni che portano l’ascoltatore alle radici della tradizione
orale palestinese . Nel riadattamento dei vecchi brani Sana Moussa ha cercato di conservare il quadro originale
quanto più possibile avvalendosi della collaborazione di ottimi talenti
creativi tra i quali il il fratello Mohammad Moussa all’oud e Bishara
al-Khall al violino al fine di arricchire i pezzi con nuovi accordi. Storie
di gioia, separazione, amore, rivoluzione e solitudine che donne sconosciute
hanno conservato per generazioni prendono vita attraverso il canto narrativo di
Sana dando voce ai contadini che pregano
per la pioggia e per la libertà, ai profughi che sognano una vita dignitosa,
agli amanti che sfidano le difficoltà e ai bambini che sanno trovare la gioia
in mezzo alla povertà. Uscito in un momento in cui il popolo palestinese , alle prese con le costanti umiliazioni dovute
all’occupazione , vede la globalizzazione erodere ancestrali tradizioni locali
questo disco rappresenta una testimonianza importante .A tal proposito
l’artista afferma : “Queste
sono canzoni belle e semplici che arrivano al cuore della gente. Con questa musica voglio affermare un
identità, una presenza che resiste. “
Il tour per
la presentazione dell’album, iniziato in Palestina e Giordania, ha raggiunto
varie città europee. Da allora Sana Moussa ha portato in giro per il mondo la
testimonianza di un passato che rifiuta di andar perduto. Nelle date in Belgio, Marocco, Francia, Spagna,
Paesi Bassi, Svizzera e Germania Sana Moussa è stata accompagnata dal gruppo Nawa
Athar formato da Mohammad Moussa (canto e oud), Nassar
Soheel (kanoun) e Hatem Amous
(percussioni) . In molti attendono con impazienza la realizzazione del prossimo
album composto da nuove canzoni create appositamente per lei …io sono tra
quelli e se ascolterete l’album sicuramente verrete a farmi compagnia.
02 Neyalak Ma Ahda Balk
03 Najmet sobh
04 Laskon Masr
05 La Tetlai
06 Aneeh Malyaneh Num
07 Rumanak Ya Habib
08 Talet El Barodeh
09 Enta Ebn Meen
10 Safar Barlk
BONUS TRACK
11La Tetlai (version)
12 lammabada
13 qalbik ghadarby waramany
HERE
or
HERE
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