Mixtape dedicated to the rap scene in Ramallah, one of the most exciting, interesting and creative of the contemporary Arab world.
Keep up guys !!
Sono ormai passati più di 15 anni da quando il primo brano rap è apparso sulla scena musicale palestinese . L'espressione in rima ha veicolato nell' ultimo decennio le istanze di molti giovani di Gaza e dei Territori Occupati. Molti osservatori internazionali, associazioni e semplici ascoltatori hanno voluto metter l'accento sul carattere rivoluzionario di questa forma espressiva . In molti casi non si è badato molto alla qualità musicale concentrandosi invece sulle parole , vedendo questi giovani interpreti non come artisti che portano avanti un discorso musicale preciso , ma come giovani afflitti da i molti problemi che attanagliano la Palestina che hanno scelto il linguaggio del rap per esprimere frustrazioni, dolori, ingiustizie. Questa componente ovviamente esiste , fa parte di un espressione sociale importante che ha a che fare con un percorso affermativo legato all'esistenza e sopratutto alla resistenza di un popolo che vede costantemente negati i propri diritti, ma considerare la scena rap palestinese solo come espressione l'espressione di un disagio ( per quanto evidente) è decisamente limitante e sopratutto non corretto.
Basta confrontare un pezzo realizzato solo cinque anni or sono con un brano realizzato oggi per accorgersi della differenza. I beat si sono fatti più ricercati e complessi , la costruzione dei brani ha raggiunto livelli qualitativi eccezionali mentre i testi non si limitano più alla denuncia di Israele e delle sue nefandezze ma si sono, come dire, globalizzati estendendo le riflessioni a problemi di carattere filosofico oltre che sociale e politico . La ricerca sonora, tesa ad un sorta di fusione tra ritmiche occidentali e melodie levantine , ha portato alla nascita di una e vera propria nuova scuola per ciò che riguarda la musica rap . Alcuni album realizzati dai rappers dei territori in questi ultimi due anni sono da considerarsi dei veri e propri manifesti di questo nuovo suono nato in Medio Oriente . Purtroppo le classifiche di fine anno redatte dalle maggiori riviste specializzate del settore li hanno completamente ignorati.
Il futuro del rap , a dispetto di critici e specialisti, sta in quello che noi occidentali ci ostiniamo a chiamare terzo mondo e la Palestina è li a dimostrarlo.
In questo mixtape ho voluto presentare i protagonisti della scena hip hop di Ramallah, una delle più interessanti , creative ed eccitanti a livello mondiale....e non è un esagerazione.
Lo ribadisco con forza : Il futuro è qui !!!
01 Stormtrap عاصفة - Helem fil pixel حلم في البيكسل
02 Shua شُعاع - Kazdora Bil Hara كزدوره بل حاره
03 Boikutt مُقاطَعَة & Dakn داكنْ - Tak'eeb تكعيب
04 Haykal هيْكل - Mish Zay Halti W Haltak مش زي حالتي و حالتك
05 She'rab شعراب - Uncensored غير خاضع للرقابة
06 Boikutt مُقاطَعَة - Al Khawarizmiya Al Hissiya الخوارزمية الحسية
07 HajzLon( 'Arda) - falakLon'
08 Dakn داكنْ - Kawkab 'ar كوْكب عار
09 Stormtrap عاصفة - Ma ra7 a3affen ما راح اعفن
10 Al Nather الناظر - Illet Tanzeer قلة تنظير
11 Boikutt مُقاطَعَة - Alfiyatein Talateh ألفيتين ثلاثة
12 Dakn داكنْ feat. Julmud جُلْمود - Fnoon Zamaan فنون زمان
13 HajzLon ( 'Arda) - s2in'
14 Haykal هيْكل - Haqqan حَقاً
15 Boikutt مُقاطَعَة - Muraba'at Amniyeh, Muthalathat Sihriyeh, Dawa'er Maliyeh
16 Haykal هيْكل Feat. Al Nather الناظر - Talaf Khalaaya تَلَف خَلايا
17 Stormtrap عاصفة - Ramadi رمادي
18 Stormtrap & Shams Asma عاصفة و شمس أسمى - "T" " ت"
SOUNDSCAPE :
Basel Abbas -Absent Presentees
Checkpoint 303 - Streets Of Ramallah
The Shabab Vs.The Jews at Qalandia Checkpoint 21-9-2011
Samira Tawfiq - Wayn a ramallah
Thousands March From Ramallah To East Jerusalem In Protest At Israeli Campaign In Gaza
Tashweesh Spacemakers (Live rec)
The Shabab in Ramallah
Shams Asma -Live experimental show in the old city of Ramallah
Shams Asma - What is Philistine
Shams Asma - The innocent
Arabic Rap from Ramallah — Karam Tarawa
HERE
Nessun commento:
Posta un commento