sabato 4 agosto 2012

CHECKPOINT 303 - Echoes of Beirut / Checkpoint Tunes / Sidi Bouzid Syndrome







checkpoint 303 is inspired by the sounds that pace the daily lives of millions of people in the middle east. screeching sounds of bullets. echoing injustice. uproar. revolt. dispair and sadness. and still amidst all this the soothing sounds. of hope. of normality. trivial acts. life like everywhere else. this is not a video game. violence is not a moving image on tv. it's the daily nightmare of millions...
the electronic experiment kicked off in 2004 when tunisian sound cutter SC MoCha teamed up with Bethlehem based palestinian sound catcher SC Yosh to form Checkpoint 303. the idea was to cut, track, fragment and reconstruct the audio soundscape from daily lives in the middle east. new audio reporting on injustice. Paris-based SC MoCha reworks the field recordings made by SC Yosh in the occupied territories into rhythmical transcriptions that range from raw acoustic aggression to synthetic soothing tunes with everything in between.

several artists and friends from around the globe contribute to Checkpoint 303's recordings. recent collaborations include Cheikh Julian, Noise Generator SoM, VL MonaLisa, Ms K. SuShi, Mehdi Douss, Melski & Damski.

(Source : http://checkpoint303.free.fr )





CHECKPOINT 303 è un collettivo musicale emergente della scena elettronica araba . Il progetto, assolutamente no-profit , ruota intorno alla figura del duo composto dal sound cutter tunisino MOCHA e dal sound catcher palestinese YOSH ,nativo di Betlemme. Il loro nome si ispira ad un checkpoint reale , il numero 300 , situato tra Betlemme e Gerusalemme. Il Nome del gruppo è stato modificato in CHECKPOINT 303 per rappresentare la simmetria vigente nella musica elettronica. La nascita di questo checkpoint virtuale rappresenta , secondo le parole di Mocha, un atto di resistenza artistica. Il progetto è nato nel 2004 con lo scopo di ricostruire il paesaggio sonoro della vita quotidiana di milioni di persone in Palestina e in Medio Oriente , amalgamando e rielaborando suoni presi dalla strada con beat elettronici. Quindi nei loro pezzi possiamo ascoltare i rumori di un ‘ esistenza sotto assedio fatta di stridenti suoni di pallottole, rumori del traffico, tumulti ma anche campioni presi dalla Tv ,voci di persone , canzoni e vecchie registrazioni radio. Di base a Parigi SC Mocha rielabora le registrazioni sul campo effettuate da SC Yosh il quale vaga con un microfono, tra Ramallah, Gerusalemme, Betlemme e Gaza , registrando ogni situazione , dalla più banale alla più esplosiva .L’elaborazione dei pezzi avviene servendosi anche di collaboratori internazionali . Fiancheggiatori quasi fissi del collettivo sono Cheikh Julio (field recordings e immagini), Noise Generator Som , sushi Miss K (tastiere), e VL Monalisa (Vocal). Inoltre sono previste collaborazioni con artisti come Splinters of Madness, Melski e Damski e il chitarrista Mehdi Douss.
Il risultato del lavoro del collettivo è un mosaico elettronico stranamente umano , la colonna sonora della persona comune di fronte alla disintegrazione del buon senso e dellla giustizia. Tutti i brani, nonostante la loro tristezza e la loro rabbia, in qualche modo riescono non solo a rimanere molto composti (sia musicalmente che emotivamente), ma anche a tramettere un intenso ottimismo , una sorta di combattiva speranza che nella sua essenza è un appello alla pace .
Il brano “Streets of Ramallah “ contiene il campione del suono di un arma da fuoco registrato durante i festiggianenti in occasione di una vittoria di Al Fatah ma non deve essere preso come un segno di fedeltà politica. “Siamo artisti, non politici ” dice Mocha. “Consideriamo il nostro lavoro come 'musica libera dei territori occupati'. Abbiamo sempre detto che il messaggio che vogliamo diffondere attraverso la nostra musica è al di là dell'orientamento politico e del credo religioso. è profondamente umano . In altre parole, chiede il rispetto dei diritti umani fondamentali. L'uguaglianza, la libertà e la giustizia non devono avere un colore politico o un volto religioso . Sarebbe un po' ingenuo pensare che la nostra musica possa cambiare la situazione sul terreno. Tuttavia ci auguriamo che possa contribuire a promuovere una consapevolezza internazionale che controbilanci la rappresentazione parziale della situazione in Palestina e in Medio Oriente .Ci auguriamo che si creino connessioni a livello umano.... Molte persone ci hanno contattato per usare alcuni dei nostri pezzi per un film o per un gioco. Questo è un bel modo di diffondere la voce dei senza voce nel mondo. Forse qualcuno sarà curioso e vorrà ascoltare la nostra musica. La curiosità è il primo passo verso la comprensione.”
Tra i brani da loro prodotti ve ne sono due particolarmente rappresentativi della loro opera . Il primo ,intitolato “Needle stuck on Lebanon” , si apre con un inquietante reportage prima in italiano poi in inglese del recente attacco di Israele al Libano mescolato con lo scricchiolio di un disco in vinile. Piano piano si aggiungono il campione di batteria del famoso pezzo dei Bauhaus “ Bela Lugosi’s dead “ , un canto arabo in sottofondo e il ritmo di una tabla. A questo punto entra in gioco l 'oud. La canzone avanza dentro e fuori l'incubo della guerra ed ai suoni intrecciati si sovrappongono i campioni delle news dei media internazionali che quasi subliminalmente formano una sorta di narrazione distorta della situazione in Libano, il disco rotto della storia che si ripete. Si entra in un paesaggio sonoro che è giornalistico e surreale nella sua crudezza.
Il secondo brano, "Teoda" ( controllo), è altrettanto inquietante. Ad un ritmo elettronico simile ad un battito cardiaco schizzato si sovrappongono il riff di un oud , prima pulito quindi distorto, e le voci dei passeggeri di un autobus , ad un posto di blocco ,sottoposti ad interrogatorio . Uno spaccato della vita palestinese nel quotidiano , un infinita serie di ostacoli in qualsiasi direzione,un bus che, alla fine, non va da nessuna parte.
Il progetto Checkpoint 303 continua l’opera cominciata da MarcelKhalife e Sheikh Imam adottando il linguaggio globale della musica elettronica . A quanto pare sembra che il messaggio lanciato non sia caduto nel vuoto dato l’alto numero di riscontri positivi ottenuti. Articoli riguardanti il collettivo sono apparsi su Le Monde Diplomatique , The Independent, il quotidiano canadese La Presse e la rivista francese Le Monde.
Attivissimi a livello internazionale , il loro tour ha toccato Europa, Giappone, Australia, Canada e America . Particolarmente significative sono state le date a Sarajevo, Lione , Goteborg ,Copenhagen e Parigi per il “Tunisian Revolution Support Festival “. Dulcis in fundo Il gruppo inglese Massive Attack è rimasto cosi colpito dal suono di CHECKPOINT 303 da volerlo come dj set di apertura nelle date del tour europeo. Insomma, buone nuove sotto il sole del Medio Oriente , il sasso è stato lanciato ora basta raccoglierlo.



Echoes of Beirut EP

 


01 -needle stuck on Lebanon
02 -black july


Checkpoint Tunes

 


01 intro
02 hawiya dhay3a
03 not a video game
04 streets ô ramallah
05 tajamo mish qanouni
06 abraj (horoscope)
07 gaza calling
08 welcome to bab el amoud
09 zaytoun
10 rissala min Qalandia
11 teoda (control)
12 Said Guevara


Sidi Bouzid Syndrome EP 

Sidi Bouzid Syndrome EP by CP-303 

01 Al Dik  A report from repression-land)
 الدّيك - تقرير سرّي من قمعستان
02 From Sidi Bouzid to Cairo
 من سيدي بوزيد إلى القاهرة
03 Al Zaïm (Revolution mix)
 الزّعيم - ثورة مكس
04 Lan taqifa nawa3ir Hama (1982-2012)
 لن تقف نواعير حماة 1982-2012 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...