sabato 25 gennaio 2014

TRIPNOL : a Hip Hop project by Edd Abbas , Lipos & Elepheel







Tripnol is a collaborative experimental hip hop album from Beirut, Lebanon released on September 11th 2013.

The main players behind the album are producers Edd Abbas, Lipos, and Elepheel. Each track is the product of an exchange between at least two of the producers (except for three solo instrumentals from each), with features by Arabic language MCs which include Edd and Lipos themselves, Chakk, Fahrass, Qarar, and Zeinedin.

The subject matter of the material is a major departure from the standard Arabic hip hop formulas, as surreal stories are told and unconventional subjects are tackled, such as space mermaids, a drunken adventure, the environment and more.

(Source : Facebook)






Tripnol : la fantasia al potere

From left to right : Edd Abbas , Lipos, Elepheel


L'ultimo decennio ha visto il consolidamento di una scena musicale araba perfettamente in sintonia con la contemporaneità. Se alla fine degli anni '90 sembrava inusuale al pubblico occidentale vedere rappers e sperimentatori adottare la lingua araba per esprimere gioie e frustrazioni, attualmente queste sonorità sono state assimilate alla perfezione tanto che molti Mc's arabi sono presenti come ospiti in svariate produzioni europee e statunitensi.

La scena hip hop araba è cresciuta in proprio proponendo un nuovo modo di fare rap ; ha sfruttato l'esistente arricchendolo con il patrimonio orientale e, in molti casi, ha sviluppato sonorità avanguardistiche dimostrando di non essere un movimento estemporaneo. Mentre i suoni, dalle ingenue produzioni degli albori, si sono fatti più ricchi ed articolati , i testi delle produzioni rap sono rimasti invece incentrati su tematiche sociali e politiche. L'uso della rima è continuato ad essere in questi anni uno degli strumenti prediletti per denunciare abusi , testimoniare realtà opprimenti e smuovere coscienze .

Edd Abbas , voce solista del gruppo libanese Fareeq Al Atrash, ha deciso di uscire per un momento dalle questioni politiche e sociali e di dare spazio all'immaginazione o, per usare le sue parole : “ ho cercato di uscire dalla gabbia , ho scelto una direzione verso la quale ogni rapper arabo ha paura di andare.”

Il nome scelto per dar vita a queste intenzioni è Tripnol . Non si tratta di una proposta solista ma di un progetto collaborativo che vede la partecipazione dei Omar al Fil , in arte Elepheel , e Elie Nakhleh , in arte Lipos , produttore del gruppo rap libanese Jnoud Beirut (Beirut Soldiers).

Accomunati dal desiderio di allontanarsi dalle formule dell’ hip hop arabo standard e dall’intento di dare vita ad un progetto sonoro di natura più sperimentale , i tre produttori, ognuno portando in dote la propria individualità artistica , hanno realizzato un album che è un vero e proprio viaggio musicale. Suoni insoliti e ritmi ibridi fanno da sottofondo a testi surreali che narrano strane storie . L’incontro ravvicinato nello spazio di un astronauta solitario con una sirena, le allucinazioni di un ubriaco, un tizio in missione di vendetta contro gli alieni che gli hanno distrutto la casa. " Le canzoni raccontano tutte storie trippy " dice Abbas “ bisognava trovare il coraggio si smetterla di parlare di politica. L’hip hop è spesso considerato una forma musicale molto aggressiva. Volevamo costruire qualcosa che fosse davvero nuovo e per fare questo ci siamo affidati completamente alla nostra immaginazione.”

Umorismo, poesia ,surrealismo e sperimentazione sono i tratti distintivi dell’album , composto da 13 tracce, che rappresenta un superamento degli stili hip hop conosciuti. "Avevo comprato alcuni nuovi giocattoli , tra cui un controller midi dalle potenzialità infinite" dice Edd Abbas per spiegare le origini di questo progetto “ volevo creare una fusione tra le sonorità hip hop , il jazz,i suoni elettronici , il rock e il funk. In questo l’apporto di Elepheel ,grafico laureato alla Rafic Hariri University e vero sperimentatore che oltre al contributo musicale ha curato la grafica del progetto, è stato davvero determinante”

Ogni brano dell’album rappresenta una collaborazione di almeno due produttori ad eccezione di tre brani strumentali affidati ad ognuno di essi. A dar man forte al trio sono intervenuti vari membri della scena musicale libanese tra i quali : Chakk membro del gruppo rap Jnoud Beirut , John Imad Nasr ,Chyno e FZ membri del gruppo Fareeq al Atrash del quale anche Edd Abbas fa parte, Qarar, Zeinedine e Fahras  , giovane rapper di Beirut.

Presentato in anteprima il 21 Settembre 2013 allo Yukunkun club di Beirut con il sostegno di colleghi e amici , tra i quali il rapper egiziano Debb, il dj libanese Lethal Skillz e la cantante palestinese Hanouneh , il progetto è stato accolto molto calorosamente dal pubblico presente.

In un Libano dalla situazione politica incerta in cui tornano a farsi sentire i venti di guerra ben venga il progetto Tripnol che alla grevità della politica contrappone la forza della fantasia . Fa piacere vedere riproposto, dopo molti anni e forse inconsapevolmente, il concetto bakuniano racchiuso nella frase “La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà “ . Molto si parla dei cambiamenti che dovrebbero intervenire nel mondo arabo e sempre ci si affida a teorie politiche tese a modificare statuti e costituzioni secondo uno schema che deve essere controllabile e , soprattutto, gradito all’occidente. Attraverso questo progetto, che solo ad uno sguardo ottuso può risultare leggero, Edd Abbas e compagni aggiungono un nuovo tassello all’effervescente scena culturale mediorientale. Quella scena che , contrastata ma inarrestabile, sta dando vita ad una rivoluzione dei costumi molto spesso deliberatamente ignorata dai media occidentali e che forse un domani partorirà cambiamenti  che nè politici nè analisti avrebbero potuto prevedere.

L’album è disponibile per l’ascolto in streaming e il
download gratuito presso la pagina Soundcloud dedicata al progetto.


TRIPNOL Album

Front cover by Elepheel


01 Sharrif   Feat. Chakk
02 Bouyout Mouhaddama   Feat. Edd & Walad

03 Space Mermaid   Feat. Fahras & Glong
04 Moul7ak    Feat. Qarar & Johnny Headbusta
05 Tubby Bye Bye
06 Wa7ad JnB   Feat. Zeinedine & Edd
07 Master Cosmic Spy
08 Track 5   Feat. Lipos

09 Maraya
10 Sahrawi   Feat. Edd
11 Akhdar   Feat. Chyno & Fz
12 Teesh   Feat. Deborah
13 Soltan El Jazz    Feat. Edd


Producers :

Edd Abbas : Tracks 2 4 6 9 11 12 13
Lipos : Tracks 2 4 5 8 13
Elepheel : Tracks 1 3 7 8 10



HERE








1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...